I TRIBUTI: "Just like heaven" from The Cure to Katie Melua

E si riparte anche con I Tributi :)
Per l'occasione ho scelto una cover che ho conosciuto grazie alla mia dolce metà. La band omaggiata è una di quella con la "b" maiuscola, probabilmente una di quelle che hanno avuto un peso talmente grande nel panorama musicale contemporaneo da potersi definire senza remore quali leggende viventi. Sto parlando di quei bravi ragazzi dei The Cure, che a guardarli penseresti questi son depressi forte, poi però partono le note di canzoni come "Friday I'm in love", o "Just like heaven" e capisci di aver sparato na baggianata. Perché dietro quel trucco "emo andante" ci sono cuori gioiosi, oltre che musicisti fantastici.
"Just like heaven" è appunto il pezzo tributato di quest'oggi, e l'artista che l'ha voluto omaggiare è una ragazza dalle radici georgiane e la chioma britannica: Katie Melua. Prima della segnalazione della mia ragazza non conoscevo né lei né tantomeno la cover in questione, ma quest'ultima mi è piaciuta fin da subito. Se l'originale ha un ritmo allegro e solare, la versione della cantautrice Melua ha invece un timbro molto più delicato, guidato da una chitarra classica appena pizzicata, che a sua volta è sostenuta, oltre che da una gemella, da una batteria ed un contrabbasso in odore di jazz. Ne viene fuori un'interpretazione sognante, che riesce benissimo nel dare una veste nuova ad uno dei pezzi più famosi della band britannica.
Insomma, promossa a pieni voti. Siete d'accordo con me? A voi l'ardua sentenza.


"Just like heaven" versione originale dei The Cure


"Just like heaven" cover di Katie Melua

Commenti

Post più popolari